DUE CAMPER CARTHAGO IN BALTICO

I nostri clienti Lena e Sven stavano viaggiando nei Paesi Baltici con il loro chic s-plus. Non viaggiavano da soli.
Scoprite chi hanno incontrato e cosa hanno vissuto in questo diario di viaggio.

Questo viaggio era in realtà già in programma nel 2019, finché non abbiamo deciso di viaggiare attraverso la Gran Bretagna e l'Irlanda a causa dell'imminente Brexit.

A causa dell'attuale situazione politica, siamo stati spesso guardati con sospetto quando abbiamo parlato dei nostri progetti, ma abbiamo ritenuto che queste preoccupazioni fossero infondate. Dopotutto, oggi più che mai, la gente del posto è contenta di tutti i turisti che si interessano alla loro cultura e alla loro natura.

Ronny e Yvonne, anche loro proprietari di Carthago che amano viaggiare e che avevamo conosciuto tramite il nostro gruppo Facebook "Carthago Fanclub", la pensavano allo stesso modo. Quando hanno saputo dei nostri progetti, hanno cancellato spontaneamente i loro piani per unirsi a noi in questo viaggio.

All'inizio di giugno 2023, due Carthago partiranno per l'Europa nord-orientale per esplorare Lituania, Lettonia ed Estonia nel corso di 3,5 settimane, facendo tappa in Polonia all'andata e al ritorno.

Il percorso

Abbiamo iniziato a Monaco.

Dopo una sosta notturna nei pressi di Dresda, abbiamo viaggiato in 2 tappe fino alla Masuria in Polonia. Da lì, con una deviazione attraverso il triangolo di confine Polonia-Lituania-Kaliningrad, abbiamo raggiunto gli Stati baltici. Abbiamo viaggiato nell'entroterra fino alla baia di Riga e da lì più a ovest verso nord, con una deviazione verso l'isola estone di Saaremaa.

Il viaggio di ritorno fu inizialmente più a est e poi di nuovo attraverso l'interno verso la Masuria e infine verso la Germania.

Prima di tutto, scendete in macchina...

Come abbiamo scoperto sul posto, in tutta la Polonia c'era un giorno festivo con conseguente ponte, motivo per cui abbiamo dovuto rimandare il nostro previsto tour in canoa sul popolare fiume Krutynia al viaggio di ritorno con poco preavviso.

Invece, ci siamo messi comodi, lontano dalla folla di turisti, in una piazzola sul lago Deyguhn e abbiamo aspettato i nostri amici Ronny e Yvonne, che ci avrebbero seguito il giorno dopo.

Ci siamo goduti la pace e la tranquillità dopo il lungo viaggio e già pregustavamo le prossime settimane insieme.

Fino al confine con la Russia

Chi si reca in Lituania passando per la Polonia non può evitare di passare per il confine russo di Kaliningrad. È quindi opportuno fare una deviazione verso il triangolo di confine tra Polonia, Lituania e Kaliningrad.

C'è qualcosa di bizzarro e strano nel trovarsi nel mezzo dell'Europa libera e guardare un filo spinato della NATO con una provincia russa alle spalle. Si può solo sperare che questo confine non debba mai essere difeso attivamente.

Rovine, castelli e un mare di croci

La Lituania ha mostrato il suo fascino e la sua cultura fin dall'inizio. Durante il viaggio, Yvonne ha fatto una ricerca su Google e ha trovato un luogo sperduto, di cui ce ne sarebbero stati molti altri durante il nostro viaggio: un vecchio rudere che era stato abbandonato e stava cadendo a pezzi. Naturalmente non abbiamo esitato a lungo!

Questo sito misterioso e affascinante racconta di tempi lontani ed è stato perfetto per alcune spettacolari riprese con il drone, in cui abbiamo anche potuto mettere in mostra il nostro Carthago in modo splendido.

Dopo la visita, abbiamo proseguito verso la prima tappa vera e propria: la Collina delle Croci di Šiauliai. Qui, su una collina alta circa 10 metri, si trovano innumerevoli croci di ogni forma e dimensione. Ci sono molti miti sulle origini di questo luogo di pellegrinaggio. Il fatto è che il regime russo ha cercato di distruggere questo luogo più volte in passato. Tuttavia, gli abitanti del luogo e i fedeli di tutto il mondo non si sono arresi e hanno eretto le loro croci ancora e ancora.

Per concludere la giornata, ci siamo recati al Castello di Rundāle. A causa dell'orario di arrivo tardivo, abbiamo dovuto ridurre la nostra visita agli ornamentali giardini del castello. Tuttavia, valeva la pena di visitarli, sono così vari e così grandi che purtroppo non siamo riusciti a scoprirli tutti prima dell'orario di chiusura. Abbiamo invece potuto godere della vista del palazzo barocco per il resto della serata, dato che la nostra sistemazione per la notte si trovava proprio di fronte alla tenuta.

L'antica città anseatica di Riga

Abbiamo già lasciato la Lituania, ma al ritorno dovremmo essere in grado di goderci il paese.

Oggi era invece in programma Riga, la capitale della Lettonia e la cosiddetta "Perla dei Baltici". La città è una miscela armoniosa di architettura medievale ed eleganza moderna sullo sfondo di un Mar Baltico mozzafiato.

Non appena il camper è stato parcheggiato in una piazzola del porto sul fiume Düna, di fronte alla città vecchia, ci siamo immersi nella cultura locale. Abbiamo passeggiato per le strette vie acciottolate della città vecchia e ci siamo meravigliati delle intricate facciate degli edifici secolari.

La giornata è stata coronata da un pasto nel ristorante rustico Pētergailis, fondato nel 1978 e situato in un edificio risalente agli inizi del XVIII secolo.

Il Parco nazionale della Gauja

Abbiamo proseguito attraverso paesaggi pittoreschi e piccoli villaggi fino al Parco Nazionale della Gauja, noto per la sua natura lussureggiante, le fitte foreste e l'omonimo fiume, il Gauja. E noi volevamo esplorare quest'ultimo con i nostri gommoni.

L'ideale è stato trovare una piazzola proprio sulle rive del fiume Gauja, vicino alla città di Sigulda. Da qui, abbiamo organizzato un autista che ci portasse al punto di partenza previsto, poco meno di 20 chilometri a monte.

Durante la visita ci siamo goduti la pace e la solitudine. Non si vedeva né si sentiva anima viva per chilometri e chilometri. Il fiume era costeggiato da alberi, grotte e impressionanti formazioni rocciose e anche qui abbiamo lanciato il nostro drone per fare spettacolari riprese aeree del paesaggio.

Tornati alla piazzola, ci siamo goduti la serata sulla riva del fiume con vino e falò.

Parco nazionale di Soomaa

Il parco nazionale successivo ci stava già aspettando: il Parco Nazionale di Soomaa. Per arrivarci, però, abbiamo dovuto affrontare una strada sterrata di 15 chilometri. I nostri Carthago si sono impolverati, ma hanno affrontato il percorso a pieni voti.

Il Parco nazionale di Soomaa si trova nel centro dell'Estonia ed è costituito da vaste brughiere. Queste zone umide sono particolarmente note per le loro inondazioni stagionali, che si verificano in primavera quando la neve si scioglie e i fiumi si ingrossano. Questo evento è noto anche come "quinta stagione".

Tuttavia, a giugno non ce n'era traccia. Purtroppo, nelle settimane precedenti l'Estonia era stata colpita da una persistente siccità, motivo per cui le brughiere si erano completamente prosciugate.

Tuttavia, abbiamo esplorato la zona percorrendo l'Ingatsi Trail, un sentiero circolare di 4,3 km su passerelle di legno, che attraversa la brughiera e offre anche una torre di osservazione per una vista panoramica.

Ma l'escursionismo non ci bastava! Pagaiare era semplicemente parte di un parco nazionale. Così il giorno dopo abbiamo ripreso le nostre barche dopo che il simpatico gestore del campeggio Watercamp Estonia ci ha portato a un punto di lancio 5 chilometri a monte.

A differenza del fiume Gauja, il fiume Navesti era più ampio, ma non meno spettacolare. Siamo passati sotto alberi caduti e attraverso boschi di canne, accompagnati da numerose libellule blu scintillanti.

Kuressaare, la capitale storica dell'isola di Saaremaa

Volevamo anche continuare il nostro viaggio in camper sull'Acqua. A Virtsu, nel nord-ovest, abbiamo preso un traghetto di 30 minuti per raggiungere l'isola estone di Saaremaa, nel Mar Baltico. Anche se il viaggio è stato breve, qui c'era un'impressionante selezione di cibo delizioso, tra cui la migliore solyanka che abbiamo trovato durante tutto il viaggio.

La nostra destinazione sull'isola era la capitale dell'isola: Kuressaare, conosciuta anche come Arensburg. La città non ha solo un incantevole centro storico, che invita a fare una piacevole passeggiata, ma anche un castello medievale con una fortezza difensiva, che si trovava a poca distanza da dove dormivamo. Le spesse mura di pietra, le torri di guardia e i misteriosi sotterranei ci hanno trasportato in un'epoca passata.

Il giorno successivo abbiamo fatto una deviazione verso la punta meridionale dell'isola per raggiungere il faro di Sõrve, che abbiamo scalato attraverso una scala a chiocciola.

Tallinn: la storia incontra il progresso

Da qui, le nostre strade si sono separate per un po'. Mentre Yvonne e Ronny volevano trascorrere un po' più di tempo sull'isola ed evitare il trambusto di una capitale, noi siamo tornati sulla terraferma per raggiungere Tallinn, la capitale dell'Estonia.

In nessun altro posto al mondo il contrasto potrebbe essere maggiore: da un lato ci si muove in strette strade acciottolate, passando davanti a chiese gotiche, imponenti mura e torri medievali, mentre dall'altro si incontrano veicoli autonomi DHL e robot per le consegne ai vari incroci, che si dirigono autonomamente verso la loro destinazione.

Tallinn unisce storia e modernità, offre una miscela unica di fascino medievale, ricchezza culturale e progresso tecnologico ed è, per una buona ragione, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.

Tesori culturali dell'Estonia

Utilizziamo il giorno successivo per immergerci ulteriormente nella cultura estone.

In primo luogo, abbiamo visitato lo storico maniero di Kolga, che ha avuto diversi proprietari e scopi nel corso dei secoli. Non solo è stato la casa di diverse famiglie nobili, ma è stato anche utilizzato come scuola e centro culturale. Oggi funge da museo, ma è anche in fase di completo restauro da parte dell'attuale proprietario privato.

Nonostante il museo fosse ufficialmente chiuso in un giorno festivo, abbiamo avuto la fortuna di incontrare il custode del museo, che ci ha concesso una visita privata delle sale dietro pagamento di una piccola somma.

Non lontano dal maniero si trovava il Castello di Palmse. Purtroppo anche questo era chiuso, ma si poteva passeggiare liberamente nel parco, che comprendeva un parco all'inglese, un caffè, diversi edifici agricoli e stalle.

Alla fine della giornata, abbiamo guidato fino a una delle punte più settentrionali dell'Estonia, nel Parco Nazionale di Lahemaa, e abbiamo parcheggiato la nostra Carthago proprio sulla spiaggia. Da lì abbiamo potuto ammirare un bellissimo tramonto sul mare, proprio come i giorni precedenti.

Tartu: Università e capitale culturale

Purtroppo stavamo già tornando verso sud. Abbiamo fatto una breve sosta a Tartu, la seconda città più grande dell'Estonia, che è anche una città universitaria e capitale europea della cultura nel 2024.

L'influenza dell'università si nota a prima vista, perché la città è giovane e vivace, ma allo stesso tempo offre molti siti culturali antichi. Abbiamo visitato le antiche mura e i resti della cattedrale, la cui storia risale al XIII secolo.

Purtroppo non abbiamo avuto molto tempo a disposizione per questa vivace città, perché avevamo organizzato un incontro con Ronny e Yvonne più a sud.

Scogliere e gole

Ci siamo riuniti in un piccolo campeggio sul fiume Ahja. Naturalmente il piano era di disfare di nuovo le nostre barche, ma purtroppo le previsioni del tempo hanno messo i bastoni tra le ruote.

Invece, abbiamo preso le nostre biciclette elettriche dal garage posteriore e abbiamo percorso 5 chilometri fino al punto di partenza di una breve escursione nella riserva naturale di Suur Taevaskoda. L'area è nota per le sue scogliere e gole di arenaria mozzafiato.

Lungo le scogliere e attraverso i boschi, il sentiero escursionistico conduceva a diversi punti panoramici da cui si potevano ammirare le scogliere di arenaria e il fiume.

Poiché il tempo era ancora stabile, abbiamo anche partecipato a una gita sul fiume con il battello Lonny. Questo ci ha permesso di vedere altre scogliere e grotte dall'Acqua.

Siamo tornati ai nostri camper appena in tempo prima della pioggia.

Un Lenin nella foresta

Abbiamo attraversato di nuovo il confine con la Lettonia con la nostra prossima meta: visitare Lenin. Sì, sembra assurdo, ma è vero! In mezzo al nulla, in una zona boscosa, su una superficie di cemento, c'è una testa di Lenin alta circa 3,5 metri, che sovrastava persino il nostro Carthago chic s-plus.

Tuttavia, non si trattava di un luogo qualsiasi, ma di un'ex base di lancio per missili nucleari. La testa si trovava direttamente sulla rampa di lancio dei missili. Diversi cartelli e foto hanno fornito ulteriori informazioni sulla storia di questo luogo, un'epoca che fortunatamente appartiene al passato e che speriamo rimanga tale.

Ciò che non si adatta è fatto per adattarsi

tavamo tornando al Parco Nazionale della Gauja, perché qui c'era ancora molto da vedere! Prima di tutto, però, avevamo bisogno di un nuovo posto dove passare la notte. Abbiamo scelto una piazzola, che questa volta si trovava sull'altra sponda del fiume.

Il percorso sarebbe stato avventuroso. Gli ultimi 700 metri attraversavano un sentiero forestale fiancheggiato da alberi, alcuni con rami bassi che sporgevano sulla strada. Ma non ci saremmo lasciati abbattere.

La necessità è la madre dell'invenzione, quindi abbiamo preso dal garage posteriore la nostra spazzola telescopica che portiamo sempre con noi (dopo tutto, uno chic s-plus alto 3,2 metri deve essere curato da cima a fondo). Con questa siamo riusciti a spingere i rami bassi abbastanza in alto da poterci passare sotto.

I rami laterali sono stati spinti via dai co-piloti con la forza combinata e, quando anche questo non è servito, sono state utilizzate cesoie e mini-seghe. Siamo sempre completamente attrezzati per ogni situazione.

E ne è valsa la pena! Davanti a noi si è aperto un luogo appartato e idilliaco proprio in riva al fiume, con tavoli da picnic e persino un'altalena.

Un bunker non più così segreto

Il giorno successivo ci siamo recati a Līgatne, al cosiddetto Bunker segreto sovietico. Naturalmente non è più così segreto. Tuttavia, sul sito sorge ancora oggi il centro di riabilitazione, che allora come oggi aveva accesso diretto al bunker nel seminterrato, di cui nessuno dei dipendenti o dei residenti era a conoscenza all'epoca. Sembrava molto strano entrare in un centro di riabilitazione per iniziare da lì una visita guidata al bunker.

Si tratta di un bunker della protezione civile risalente all'epoca della Guerra Fredda, attivo per oltre un decennio ma (fortunatamente) mai utilizzato. Durante la visita, siamo stati guidati attraverso diverse stanze e abbiamo appreso dettagli affascinanti sull'epoca e sullo scopo di ogni stanza. Molte di queste informazioni sarebbero ancora utilizzabili oggi, dato che le stanze erano ancora nelle loro condizioni originali.

Nel complesso, un viaggio emozionante e vivace nel passato!

Il castello mozzato di Trakai

Questa è stata l'ultima volta che le nostre strade si sono separate - o forse no? Poiché volevamo fare una deviazione verso l'est della Lituania, abbiamo dovuto salutare di nuovo Ronny e Yvonne, che erano già in viaggio verso la Polonia. All'epoca pensavamo che sarebbe stato l'ultimo saluto, ma le cose sono andate diversamente.

Prima di tutto, però, ci siamo diretti verso Vilnius per raggiungere quello che probabilmente è il luogo più famoso della Lituania: il Castello di Trakai.

Si erge imponente su un isolotto al centro di un gruppo di isole sul lago Galvė, collegato alla terraferma da un ponte. Il castello, risalente al XIV secolo, ospita anche il Museo Storico Nazionale, che offre approfondimenti sulla storia della regione, sulla cultura lituana e sulla storia del castello stesso.

Addio, Stati baltici!

Purtroppo tutto finisce, anche il nostro viaggio nei Paesi Baltici. È stata un'esperienza impressionante e storica, con un perfetto mix di cultura e natura. Fortunatamente, qui non si nota nulla dell'attuale guerra in Ucraina, ma solo le guerre passate che offrono ancora molte testimonianze contemporanee.

Non possiamo che consigliare a tutti di visitare questi tre paesi così diversi tra loro. Hanno qualcosa da offrire per tutti i gusti e la gente del posto, che è sempre stata molto accogliente, è sempre felice di incontrarci!

Una riunione

Il grande vantaggio di un camper?

Come suggerisce il nome, siete mobili e potete essere spontanei! È quello che è successo a Ronny e Yvonne. Quando abbiamo fatto la nostra ultima tappa di vacanza in Masuria per recuperare la gita in canoa sul fiume Krutynia che avevamo annullato all'inizio, i due hanno deciso di venire qui alla fine. Avevano appena terminato la visita programmata alla Tana del Lupo, non lontano da noi, quando si sono diretti verso il nostro campeggio e sono arrivati meno di un'ora dopo. Inutile dire che ne sono stati entusiasti!

Abbiamo optato per un tour in canoa di circa 8 chilometri, che il gestore del campeggio ci ha gentilmente accompagnato al punto di partenza a Ukta. Il Krutynia è un fiume estremamente pittoresco e cristallino e la pace e la tranquillità che abbiamo trovato questa volta hanno reso il tour un'esperienza meravigliosa e rilassante.

Abbiamo potuto goderci la nostra (ormai davvero) ultima serata di vacanza insieme, in modo idilliaco, intorno al fuoco con vista sul fiume e ripercorrere il viaggio, che è stato ricco di molte esperienze e impressioni indimenticabili.