Viaggiare in Marocco con un camper (e due cani!)

David & Sharon dicono...

"Quando abbiamo acquistato la nostra Carthago, speravamo di fare dei viaggi più lunghi, dove lo spazio interno extra avrebbe fatto la differenza per il nostro comfort e divertimento. Il Marocco era nel nostro radar da un po' di tempo: essendo così vicino all'Europa e allo stesso tempo parte del continente africano, sembrava una destinazione esotica e interessante. E così è stato! Un'altra ragione era che si trova al di fuori dell'area Schengen, quindi il tempo che abbiamo trascorso lì non è stato conteggiato ai fini dei 90 giorni che ci era consentito trascorrere in Europa.

Siamo partiti dalla nostra casa di Inverness subito dopo Natale e abbiamo attraversato il tunnel pochi giorni dopo. Dato che abbiamo due vivaci spaniel, il tunnel è il modo perfetto per attraversare la Manica, dato che siedono nel camper con noi durante la traversata di 25 minuti. Entrambi hanno il passaporto dell'Unione Europea, quindi superare la dogana è stato un gioco da ragazzi.

Circa una settimana dopo siamo arrivati ad Algeciras, dove abbiamo acquistato i biglietti del traghetto per Tangeri Med presso la nota agenzia di viaggi Carlos. Avevano i prezzi migliori e conoscevano a fondo il sistema, quindi con prosecco e biscotti spagnoli in mano, siamo riusciti a salire e scendere rapidamente! C'è stata una complicazione, però, perché avevamo bisogno di un certificato di salute animale per ciascuno dei nostri cani che, una volta rilasciato, aveva una validità di sole 24 ore! Fortunatamente, il veterinario vicino era abituato a rilasciarli, ma poi abbiamo dovuto guidare fino all'ufficio doganale del porto per farli convalidare. È stato un bel bagaglio a mano e ci è costato 200 euro in meno. Non è un problema pernottare nel parcheggio di fronte al veterinario. Noi l'abbiamo fatto, insieme ad altri 40 furgoni! Abbiamo anche colto l'occasione per fare scorta di birra, vino e liquori, sufficienti per un mese. L'alcol è difficile da trovare in Marocco e quando c'è, è costoso.

La mattina successiva arrivammo in tempo per la traversata delle 08.00 ed eravamo ormai sulla buona strada. La traversata è durata circa 90 minuti e lo stesso tempo è stato necessario per passare la dogana marocchina. Il nostro camper ha dovuto passare attraverso un'enorme macchina di scansione, ma fortunatamente non erano interessati al nostro alcol. Né erano interessati ai certificati di salute degli animali per i quali ci eravamo dati tanto da fare!

Subito dopo la dogana, ci siamo imbattuti in diversi portacabine dove era possibile cambiare denaro e acquistare carte SIM marocchine, una sosta molto comoda per noi.

Sulla costa occidentale del Marocco, una moderna autostrada corre da Tangeri Med verso sud fino alla città di Safi. Se esce a Casablanca, un'altra autostrada la porta oltre la periferia di Marrakech fino ad Agadir. Entrambe le strade sono a pagamento, ma sono economiche e facili da percorrere.

Tuttavia, non siamo stati troppo ambiziosi nel nostro primo giorno e siamo partiti per un viaggio di 85 km verso la città costiera di Asilah. Si è rivelata una scelta eccellente, in quanto rappresenta una delicata introduzione alla vita marocchina. La città ha un bellissimo lungomare con molti hotel, ristoranti e negozi, oltre a un'interessante medina.

Il giorno successivo, visto che la fiducia cresceva, abbiamo guidato per altri 180 chilometri verso sud, fino alla città più grande di Kenitra. A questo punto eravamo pronti per un soggiorno di due notti per rilassarci un po' e avere tempo per esplorare.

Con crescente fiducia, abbiamo visitato un paio di città più grandi, prima la capitale Rabat, prima di dirigerci a Casablanca. Abbiamo visitato la città di domenica, pensando che in quel momento ci fosse meno traffico, il che era vero fino a un certo punto. Siamo stati fortunati e abbiamo trovato un parcheggio custodito vicino all'attrazione principale, la Moschea di Hassan II. Abbiamo trovato il famoso Ricks Cafe, ma non siamo potuti entrare perché eravamo considerati vestiti in modo inappropriato e avevamo dei cani!

Nei giorni successivi abbiamo proseguito verso sud, con il culmine nella città costiera di Essaouira. Tuttavia, ci sono pochi posti dove alloggiare, quindi quella notte ci siamo spostati in un piccolo villaggio costiero chiamato Sidi Kaouki, che è piccolo ma ha tre campeggi! Ci è piaciuto molto e abbiamo prenotato per una seconda notte.

Freschi di fortificazioni, siamo partiti per la destinazione più importante, Marrakech! Non ce la sentivamo di attraversare il centro della città, ma abbiamo trovato un eccellente campeggio Le Relais nella periferia nord. Ci hanno organizzato un taxi per cani e abbiamo trascorso una bella giornata esplorando il centro.

Volevamo continuare a sud e ci siamo diretti verso Agadir passando per il noto santuario degli asini Jarjeer. Siamo rimasti molto colpiti dal fantastico lavoro che viene svolto lì.

Abbiamo trascorso la settimana successiva viaggiando verso ovest, con alcune soste per una o due notti, prima di raggiungere un altro punto di forza assoluto quando abbiamo parcheggiato nel deserto del Sahara per un paio di notti. Il paesaggio era davvero mozzafiato e i nostri cani amavano rincorrere le loro palle su e giù per le dune di sabbia.

Ormai erano passati due terzi del nostro tempo ed era ora di dirigersi verso nord. Le strade qui erano più impegnative rispetto alla costa occidentale, ma ci siamo presi il nostro tempo e abbiamo avuto poche difficoltà. Volevamo visitare Fes e abbiamo trovato un campeggio collegato a un buon hotel che ha organizzato una guida e il trasporto per visitare la famosa medina. Questo si è rivelato un successo e al costo moderato di 60 euro in totale, siamo stati serviti bene e abbiamo visto cose che altrimenti non avremmo visto.

La nostra ultima "visita obbligata" è stata la città blu di Chefchaouen. Questo è stato il nostro ultimo giorno completo in Marocco e ci siamo goduti ogni momento esplorando le colorate stradine del centro storico.

Purtroppo il nostro tempo era scaduto e siamo tornati a Tangeri Med per la traversata di ritorno ad Algeciras. Anche in questo caso avevamo preparato tutta la documentazione, le vaccinazioni e i pass per animali domestici per i nostri cani, ma né la dogana in Marocco né quella in Spagna hanno mostrato il minimo interesse e ci hanno fatto passare dopo aver controllato solo i nostri passaporti.

Alcuni punti da tenere a mente quando viaggia in Marocco con il camper:

1) Le persone sono cordiali, disponibili e accoglienti.

2) Non ci sono stazioni di servizio ricaricabili nel Paese.

3) Si assicuri di avere contanti e non faccia affidamento sulle carte di credito. Ci siamo fermati diverse volte per fare il pieno di gasolio e abbiamo consegnato una carta, solo per sentirci dire che non è possibile accettarla.

4) Più ci si allontana dalla costa, meno stazioni di servizio ci sono. Abbiamo preso l'abitudine di fare il pieno non appena il serbatoio è meno di metà pieno.

5) Ci avevano sconsigliato di portare i nostri cani su vari siti web e pagine Facebook, ma questi timori si sono rivelati del tutto infondati. Il problema più grande che abbiamo avuto è stato quello delle persone che ci fermavano e volevano le loro foto!

6) In tutte le città, ad eccezione di quelle più grandi, gli alcolici non sono venduti nemmeno nei supermercati e, se li trova, sono costosi. Qualsiasi cosa voglia bere, la porti con sé.

7) Per coloro che hanno bisogno di Ad Blue, abbiamo trovato pochissimi posti che ne avevano, ma per fortuna avevamo portato con noi alcuni contenitori da 10 litri.

8) Un modello di business comune è quello di trovare un hotel con annesso campeggio, che per noi ha funzionato bene, in quanto potevamo parcheggiare lì e consumare un pasto economico.

9) Sebbene i campeggi siano generalmente di base, li abbiamo trovati adeguati e dotati di tutto il necessario.

10) Dove ci sono collegamenti elettrici, di solito sono di bassa potenza. Abbiamo spento regolarmente l'elettricità e abbiamo imparato a fare attenzione a collegare solo un oggetto alla volta.

11) Anche se non abbiamo mai fatto campeggio selvaggio, abbiamo regolarmente utilizzato il cosiddetto "Guardian Camping" per parcheggiare e/o pernottare durante il giorno. Di solito il costo è compreso tra poche sterline e cinque sterline ed è un'opzione molto economica.

Durante la nostra vacanza, abbiamo postato regolarmente su Facebook e Instagram e abbiamo ricevuto molti commenti su quanto fossimo coraggiosi a viaggiare in Marocco con un camper! La percezione di molte persone è molto diversa dalla realtà di un Paese affascinante, ospitale e diverso dall'Europa, nonostante la breve traversata.